Rievocazione sfida fra Aereo e Automobile 2004
Categoria
QR Code

Eventi in arrivo:

Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Nessun evento trovato!

Data

27 Feb 2004

Ora

Tutti del giorno

Rievocazione sfida fra Aereo e Automobile 2004

Molti ricorderanno la sfida tenutasi nel dicembre scorso, all’aeroporto militare di Grosseto, fra la Ferrari di formula uno condotta dal campione mondiale Schumacher e l’aereo militare Eurofighter, condotto dal pilota Maurizio Cheli o l’analoga competizione, nel 1981, tra la Ferrari del campione Gilles Villeneuve, ed un caccia Lockheed F104.

Gli appassionati sanno che queste sfide sono nate insieme con l’aereo e l’automobile. Ad una di esse, nel 1931, partecipò addirittura il pilota più famoso: Tazio Nuvolari. Sono in pochi, invece, a sapere che il 27 novembre del 1927, teatro di uno di questi duelli, il primo in Italia, fu addirittura l’ippodromo di Prato, dove un “campione automobilista” ed un “aviatore”, si sfidarono per conquistare la gloria ed un premio di ventimila lire.

Le cronache dell’epoca ci raccontano di due gentiluomini, Emilio Materassi l’automobilista – su Bugatti 35C e Vasco Magrini con un caccia “Hanriot HD1”, che, accantonata temporaneamente la vecchia amicizia, si confrontarono in una sfida nata “senza livori, da una conversazione, in perfetto cameratismo sportivo”.
L’interesse che la vicenda suscitò ci è testimoniato dall’attenzione con cui i quotidiani la seguirono: il definirsi della sfida, le prove, l’entusiasmo degli ambienti sportivi, le tattiche, le polemiche tra i due contendenti, ed infine la gara vera e propria.

Oggi quell’evento, dimenticato da tutti, potrebbe sembrare degno di essere ricordato soltanto come un aneddoto stravagante; ma è sufficiente immaginare la scena: l’urlo dell’autovettura da gran premio che corre nell’ippodromo pratese, ed il rombo del caccia militare che la sorvola, seguendo il proprio percorso…

è subito evidente che quell’episodio, a distanza di tanti anni, deve essere ricordato soprattutto perché memorabile per lo sport pratese.

Venerdì 27 febbraio 2004 nella sede del “Ruote Classiche Club Prato” – in Via F. Ferrucci 135 – si è tenuto un incontro su quella sfida straordinaria; erano presenti Alessandro Bruni, lo Storico dell’Auto Fernando Cappelli e Francesco Farina dell’Associazione Arma Aeronautica, coordinati da Dario Duina del R.C.C.P.

L’eccezionale documentazione fotografica messa a disposizione da Alessandro Bruni ha arricchito la serata consentendo di cogliere ogni aspetto di un avvenimento che coinvolse l’intera città divenendo un evento di costume, oltre che sportivo.

Dimenticavamo, la sfida fu vinta da …………… *
* Magrini (n.d.r.)

Rievocazione sfida fra Aereo e Automobile 2004 ultima modifica: 2018-05-09T11:48:49+00:00 da Ruote Classiche Prato

Pin It on Pinterest

Share This